Stramaccioni, chi è il commentatore Rai dei Mondiali 2022

Chi è Andrea Stramaccioni, opinionista e commentatore per la Rai in occasione dei Mondiali di calcio in Qatar del 2022?

Chi è Andrea Stramaccioni
Andrea Stramaccioni (Gazzetta.it)

Andrea Stramaccioni prenderà parte alla spedizione italiana di commentatori ed opinionisti per la Rai, in occasione del mondiale di calcio in Qatar, in questo novembre 2022. Un personaggio noto nel mondo del calcio che da qualche anno si è allontanato dal panorama italiano.

Spedizione italiana che, insieme alla classe arbitrale, sarà l’unica che si vedrà nel paese asiatico dato che, come è ben noto, quella della nazionale di Roberto Mancini non farà parte della competizione di calcio più importante al mondo.

Chi è Andrea Stramaccioni

Chi è Andrea Stramaccioni
Andrea Stramaccioni (Caldio Today)

Sarà anche Andrea Stramaccioni quindi a commentare questa 22a edizione dei mondiali di calcio, sicuramente tra le più criticate e controverse della storia. Stramaccioni ha un passato breve nel calcio giocato, e sicuramente più intensa per quanto riguarda invece l’aspetto da allenatore. Romano, nato il 9 gennaio del 1976 si è laureato alla facoltà di giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma. Nel calcio giocato è cresciuto nelle giovanili della Romulea per poi approdare agli inizi degli anni ’90 al Bologna. Qui subì un infortunio molto grave che irrimediabilmente mise fine alla sua carriera.

Il suo ex agente però lo indirizzò nella carriera di allenatore, partendo dagli esordienti fino ai grandi palcoscenici. Dalla primavera dell’Inter si trovo catapultato improvvisamente alla guida della prima squadra. Da lì, approdò poi all’Udinese, al Panathinaikos, Sparta Praga e poi proprio in Qatar nell’Al-Gharafa, motivo aggiuntivo per il quale, conoscendo questa realtà qatariota, è stato inserito tra i commentatori.

Leggi anche Tamim bin Hamad Al Thani: curiosità e vita privata Emiro del Qatar

Andra Stramaccioni è il più giovane allenatore che abbia mai allenato in Serie A. Padre di quattro figli, Giulio, Elena, Nina e Lisa, avuti con la moglie Dalila con la quale è sposato dal 2011. Una vita privata molto riservata e poco avvezza ai rumors e al gossip.

Leggi anche: Non c’è pace per Totti, timore per quanto accaduto. “E’ sparito”

È stato un allenatore apprezzato in Italia anche se la sua prima esperienza in un grande club è stata molto criticata. Ha già avuto modo di essere opinionista per Fox Sport, e ora sarà in affiancamento di giornalisti e commentatori Rai per questa edizione dei mondiali di calcio in Qatar.

Impostazioni privacy