Emiro del Qatar è nella lista dei sovrani più ricchi: il suo patrimonio

I Mondiali di calcio che stanno per svolgersi nel ricco Emirato del Qatar hanno anche fatto aumentare la curiosità nei confronti dell’emiro che governa il Paese

patrimonio al thani
Emiro del Qatar (foto Instagram)

Trattandosi di Paesi così lontani e diversi dall’Occidente, la curiosità è forse giustificata. Soprattutto perché il Qatar è una monarchia, nello specifico si tratta di un emirato. E e se l’ultima volta che avete visto parole del genere è stato un libro di storia potrebbe sembrare una forma arcaica di governo.

Ma andando a guardare la classifica dei principi e dei sovrani più ricchi del pianeta, il patrimonio di Tamim bin Hamad Al Thani non è qualcosa di rimasto nel passato. Se siete curiosi di sapere qual è il suo patrimonio e come si posiziona rispetto ad altre teste coronate mettetevi comodi. Ecco il patrimonio dell’emiro del Qatar che al momento conta tre mogli e 13 figli.

A quanto ammonta il patrimonio dell’emiro del Qatar?

mondiali calcio
Emiro del Qatar (foto Instagram)

A prescindere da quella che è la sua posizione nella top ten dei principi e dei sovrani più ricchi del pianeta, l’Emiro del Qatar Tamim bin Hamad Al Thani ha da parte sua un primato assoluto: è il sovrano regnante più giovane del mondo. Secondo quanto riportato da diverse testate specializzate, tra cui SuperyachtFan, il suo patrimonio totale si attesta a 2,5 miliardi di dollari americani, il che lo posizione, e sembra un paradosso, a ridosso della parte più bassa della classifica dei 10 sovrani più ricchi del mondo. Più povero, si fa per dire, del sovrano del Qatar c’è solo il principe Alberto di Monaco.

Leggi anche: Harry e Meghan: si parla di divorzio, lui l’ha tradita. L’indiscrezione

In cima alla classifica si trova invece Maha Vajiralogkorn Bodindradebayavarangkun, attuale sovrano della Thailandia dove regna dal 2016 con il titolo di Rama X e un patrimonio stimato in 43 miliardi di dollari. E nonostante il suo patrimonio sia di gran lunga inferiore a quello del sovrano della Thailandia, l’Emiro del Qatar possiede tre Boeing 747 e uno degli yacht più lussuosi mai costruiti. Suo è infatti Al Lusail: costruito nel 2017 è in grado di raggiungere i 20 nodi di velocità ospita nei suoi 123 metri 36 ospiti e 56 membri di equipaggio. Il prezzo: 300 milioni.

Leggi anche: Berlusconi, sapete quanto ha speso per Milan e Monza: cifre folli

Anche il sovrano precedente del Qatar, padre di Tamim bin Hamad al Thani, possiede uno yacht e, queste le voci di corridoio, Al Thani avrebbe espressamente chiesto che il suo yacht fosse un metro più corto di quello posseduto dal padre come forma di omaggio e il rispetto nei confronti del genitore. E in effetti lo yacht Katara dell’ex Emiro è lungo 124 metri.

Impostazioni privacy