Monete da 2 euro rare: se le hai valgono una fortuna

Anche se probabilmente in futuro useremo sempre Meno contanti e monete ci sono alcuni pezzi da 2 euro davvero di valore ben oltre quello di conio. Ecco le più ricercate

2 euro rare
2 euro (foto Pixabay)

La prossima volta che andate a fare la spesa oppure che decidete in qualche negozio di pagare in contanti fate attenzione ai soldi che mettete sul bancone o che vi vengono dati come il resto perché, se siete molto fortunati, potreste ritrovarvi per le mani anche una moneta da 2 euro che vale ben più di 2 euro.

Nel mondo della numismatica, alle monete e alle banconote, come accade per la filatelia con i francobolli, in base a una serie di criteri viene assegnato dagli esperti un valore che va oltre quello che la moneta o la banconota ha in termini di moneta corrente. Nel corso degli anni passati alcuni Paesi hanno deciso di coniare monete celebrative diffondendole poi nei portafogli e nelle casse dei propri cittadini. Il valore di alcune di queste monete è sbalorditivo.

Insospettabili, le monete da 2 euro più rare e preziose

valore 2 euro
2 euro (foto Pixabay)

Con la situazione in cui ci troviamo è possibile che molti collezionisti, per esempio collezionisti di francobolli rari, stiano anche pensando di mettere sul mercato alcuni dei pezzi che possiedono. Stesso discorso per chi fa collezione di monete. Ma anche se non siete esperti di numismatica vi conviene dare un’occhiata a quello che c’è dentro il vostro portafoglio o dentro il portamonete che lasciate in auto perché è possibile che quella monetina che magari utilizzate solo per sganciare il carrello al supermercato valga in realtà come tutta la spesa che state per fare.

Leggi anche: Harry e Meghan: si parla di divorzio, lui l’ha tradita. L’indiscrezione

Come è facile intuire, comunque, riuscire a mettere le mani su una moneta rara è difficile dato che, per fregiarsi del titolo di moneta rara, devono esserci pochi esemplari. Un esempio è la moneta commemorativa del Principato di Monaco che raffigura Grace Kelly e che, se vi capita in condizioni perfette, può valere fino a 1500 euro. Vale un po’ meno ma è comunque un pezzo da collezione la moneta di Città del Vaticano coniata in occasione della ventesima Giornata Mondiale della Gioventù. Questo evento che risale al 2005 è stato accompagnato anche dalla creazione di una moneta che vale ora fino a 250 euro.

Leggi anche: Berlusconi, sapete quanto ha speso per Milan e Monza: cifre folli

Un’altra moneta da 2 euro che rientra tra le monete rare anche se ancora non ha un grosso valore è quella invece che è stata coniata in Finlandia nel 2004 per festeggiare l’ampliamento dell’Unione Europea. La potete riconoscere perché rappresenta una colonna da cui spuntano dieci piccoli germogli a rappresentare proprio i nuovi membri dell’UE. Questa moneta vale al momento 50 euro.

Impostazioni privacy