Ristrutturano casa e trovano un tesoro nascosto: il bottino

Una coppia inglese ristruttura casa e trova una sorpresa unica nel terreno, nessuno si sarebbe mai aspettato una fortuna del genere

Tesoro
Tesoro nascosto (Da Facebook Spectrum FM Costa Almeria)

Quando si decide di ristrutturare casa non si pensa a cosa potrebbe succedere in corso d’opera e soprattutto nessuno fa attenzione a ciò che potrebbe nascondere il pavimento della propria abitazione, dove magari si vive già da anni. Eppure, ad una coppia inglese è accaduto l’impossibile.

I due, provenienti dal North Yorkshire, nel 2019 hanno deciso di cambiare qualcosa nel loro appartamento, dando un tocco più moderno, iniziando i lavori dalla cucina. Ed è proprio durante i lavori di ristrutturazione che hanno trovato un pezzo unico di storia inglese sotto al pavimento.

Il tesoro nascosto sotto al pavimento di casa, di cosa si tratta

Tesoro ritrovato
Tesoro (Da Facebook Spectrum FM Costa Almeria)

Una volta capito che si nascondeva qualcosa sotto al pavimento, la sorpresa è stata ancora più grande quando si è scoperto cosa fosse: più di 250 monete d’oro custodite in un vaso che sono state lasciate lì per secoli. Secondo gli esperti sarebbero appartenute a una ricca famiglia di mercanti del XVII secolo, i Fernley-Maisters, e sarebbero perciò databili tra il 1610 e gli inizi del 1700.

Immaginate la scena: state scegliendo di rifare il pavimento irregolare della vostra cucina, infilate un piccone nel cemento e appena sotto di voi vedete una piccola scheggia d’oro. – hanno raccontato i diretti interessati al web – In quel momento potreste pensare che debba essere solo un po’ di cavo elettrico, ma scoprite poi che è un disco rotondo d’oro e sotto ce ne sono altre centinaia, ha raccontato il banditore Gregory Edmund“.

La coppia, però, ha deciso di vendere le monete mantenendo l’anonimato, rivolgendosi ad una società d’aste londinese Spink & Son e sembra che una singola moneta britannica del 1720 sia stata acquistata per oltre 62.000 sterline.

Leggi anche: Pechino Express: svelata la prima coppia della nuova edizione

Leggi anche: Ospite a sorpresa nella 6a puntata di Tu si que vales, di chi si tratta

Inoltre, le monete sono state presentate ai collezionisti con il titolo The “Ellerby Area” Hoard of English Gold Coins. L’asta è avvenuta il 7 ottobre e si p rivelata un successo strepitoso. Tutte le monete sono state vendute a coppia ed il guadagno è stato pazzesco. A quanto pare la base di partenza era in media di 1000 sterline a coppia.

Impostazioni privacy