Russare è di certo poco piacevole ma è anche un problema di salute che può avere ripercussioni gravi sul corpo e sulla mente. Con questo cuscino c’è chi promette notti di sonno e silenzio
Russare mentre si dorme è una condizione che affligge molti italiani e, di riflesso, anche molte famiglie. Può capitare a chiunque, come spiegano anche diverse pubblicazioni scientifiche, di trovarsi ogni tanto a russare ma per alcuni soggetti se il russare si accompagna ad altri sintomi può essere invece un disordine del sonno vero e proprio: la cosiddetta OSA, ovvero: apnea del sonno ostruttiva.
Una condizione medica che porta ad una riduzione del ritmo respiratorio e che quindi può avere come conseguenza addirittura una scarsa ossigenazione dei tessuti e del cervello. Nel corso della storia della medicina tanti hanno cercato di trovare soluzioni al problema del russamento e anche se il primo consiglio da dare a tutti è quello di controllare che la propria vita da svegli sia sana c’è adesso anche un cuscino prodotto da una società tedesca che promette di aiutare a far smettere di russare chi ha questo problema.
Il cuscino magico antirussamento, come funziona?
Riuscire ad avere una buona notte di sonno è fondamentale. Il riposo del corpo e della mente permette, nelle ore in cui si è svegli, di essere reattivi e pronti ad affrontare ciò che si presenta nella vita di tutti i giorni. Dormire male o non dormire affatto a causa del russare proprio o del partner ha sul lungo periodo effetti decisamente deleteri. Una soluzione può essere quella di dotarsi di una serie di cuscini che permettono di mantenere una posizione leggermente rialzata, in modo da favorire il flusso d’aria e ridurre il rilassamento della zona della gola dove si genera il russamento.
Ma si tratta di una soluzione che non tutti possono adottare, dato che ognuno dorme in una posizione diversa. Esiste quindi il cuscino anti russamento Ninetronic Z1. Non è di certo un oggetto economico dato che si trova in offerta sul sito ufficiale della casa di produzione Ninetronic a 499 dollari ma promette di aiutare a far smettere di russare chi lo acquista.
Potrebbe interessarti anche: WhatsApp, nel 2023 tante imperdibili emoticon
Potrebbe interessarti anche: Milano, senzatetto deve dire addio al figlio: “Come farebbe a vivere al freddo?”
Il cuscino è collegato infatti ha un sistema che ascolta ciò che succede e quindi è in grado di riconoscere quando qualcuno inizia a russare. All’interno del cuscino si trovano dei sensori che invece hanno lo scopo di rintracciare la posizione attuale della testa. Nel momento in cui vengono percepiti i rumori del russamento, il cuscino si muove lentamente per spostare la testa in modo da metterla in una posizione più consona al respiro e ridurre così i momenti di russamento. La società produttrice ha sottoposto il proprio dispositivo a tutta una serie di test che gli hanno permesso di diventare il primo prodotto anti russamento del suo genere clinicamente approvato.