Qatar 2022, guadagno l’allenatore della Francia: cifre record

L’allenatore della nazionale francese Didier Deschamps e le cifre record come allenatore: ecco quanto guadagna l’ex calciatore

Didier Deschamps
Didier Deschamps (Da Instagram EquipeDeFrance)

I mondiali di calcio di Qatar 2022 sono di certo tra i più controversi e discussi della storia della competizione. Sia per il periodo in cui si giocano, in autunno, quando storicamente i campionati mondiali di calcio si sono sempre disputati nella partentesi estiva.

Sia per quanto riguarda il giro di mazzette di cui si vocifera, per l’assegnazione dei mondiali, sui diritti civili in Qatar, e sui morti sul lavoro. Fanno però discutere anche alcune cifre di alcuni addetti ai lavori: ecco, ad esempio, quanto guadagna l’allenatore della Francia Didier Deschamps.

Didier Deschamps: una carriera di successi

Didier Deschamps
Didier Deschamps (Da Instagram EquipeDeFrance)

Didier Claude Deschamps è stato un gran calciatore prima di portarsi alla guida della nazionale transalpina. Dalle giovanili dell’Aviron Bayonnais, passando poi per Nantes, Olympic Marsiglia, Bordeaux fino ad approdare in Italia con la Juventus per poi andare al Chelsea e poi al Valencia. Una carriera ricca di trofei, come ricorderanno i tifosi bianconeri. Con la squadra di Torino ha alzato l’ultima Champions League.

Sempre con i bianconeri ha vinto una Supercoppa Intercontinentale ed una Supercoppa Europea, oltre che vittorie di scudetti e campionati francesi. Ma le più grandi soddisfazioni, da capitano, le ha avute proprio con la Francia: nel 1998 ha alzato la coppa del Mondo e nel 2000, proprio a discapito di noi italiani, ha vinto un’europeo.

Potrebbe interessarti anche: Qatar 2022, Neymar allo stadio, ma non era lui: il sosia fa impazzire i fan

Oggi, dal 2012, è allenatore della Francia che ha portato sul tetto del mondo nel 2018, battendo per 4 a 2 la Croazia in Finale. Ma quanto guadagna come ct della nazionale? Beh, le cifre sono da capogiro. La cifra del suo compenso annuale si aggira intorno ai 4 milioni di dollari, rientrando nella top 5 degli allenatori più pagati.

Potrebbe interessarti anche: Sergio Mattarella, sai quanto guadagna il Capo dello Stato: le cifre

Una bella somma, per chi è alla guida da dieci anni della stessa nazionale, e che ancora una volta tenta di riportare sul gradino più alto del podio del calcio mondiale. Il suo contratto con la federazione francese, al netto di rinnovi lastminute, scadrà proprio alla fine del mondiale in Qatar. Che riesca ad uscire con un grandissimo colpo di scena da vincitore? Sarà il campo a deciderlo.

Impostazioni privacy