Acquista casa a soli 10 mila euro in Italia: come fare

Potreste pensare che si tratti di una cosa impossibile ma in realtà anche nel nostro Paese è possibile acquistare una casa spendendo solo 10 mila euro. A patto di sapere dove cercare

mutuo costo
Mutuo (foto Pixabay)

Con la crisi che morde e che sta colpendo duramente i redditi delle famiglie italiane tante sono quelle che stanno rinunciando all’idea di comprare una casa. I tassi dei mutui stanno infatti progressivamente salendo, come tutto il resto.

Eppure, con le giuste accortezze, è in realtà possibile acquistare casa senza doversi indebitare per cifre enormi e per moltissimi anni della propria vita. Ecco come potete riuscire a risparmiare anche se volete acquistare casa.

Acquistare casa in versione low cost, qui è possibile

mutuo casa
Mutuo (foto Pixabay)

I prezzi degli immobili sono in crescita così come anche gli interessi dei mutui, sia di quelli a tasso fisso sia di quelli a tasso variabile. Decidere quindi in questo momento storico di imbarcarsi nell’avventura del mutuo potrebbe sembrare poco intelligente. Soprattutto perché i prezzi sembrano inarrivabili. Ma sapendo cosa cercare e dove si possono in realtà trovare appartamenti, case singole e villette a prezzi veramente irrisori.

Potresti trovare interessante anche: Chiara Ferragni, il suo primo pandoro per Natale: quanto costa

Il trucco principale da mettere in pratica è quello di allargare la zona di ricerca in cui volete andare ad abitare espandendola anche verso le zone più periferiche o i piccoli comuni satellite che fanno da contorno alle città più grandi. Potrebbe sembrare una scelta scomoda ma per alcune categorie di lavoratori potrebbe invece rivelarsi la scelta vincente. Se il vostro lavoro non prevede, per esempio, il dovere di recarsi in ufficio tutti i giorni non avete necessità di abitare in zone centrali e trafficate.

Potresti trovare interessante anche: Controlla il tuo conto corrente, l’Agenzia delle Entrate può pignorarlo?

Scegliere di abitare in un piccolo paese può permettervi di acquistare anche un appartamento di 70 metri quadri con 10 mila euro. La maggior parte delle offerte che riguardano case a pezzi piccoli si riferiscono ad appartamenti che si trovano o nei comuni di mare oppure nei piccoli centri in cui di solito si va in vacanza. Di nuovo, per chi lavora da remoto, anche andare ad abitare dove di solito le persone vanno in vacanza può essere un sistema per risparmiare sia sul mutuo sia sul prezzo della casa vacanze.

Impostazioni privacy