Da 12 giorni questo gregge gira in cerchio: la possibile motivazione

Da qualche giorno gira sul web un video direttamente dalla Mongolia dove si nota un gregge di pecore in un atteggiamento insolito.

gregge comportamento insolito
Gregge (People’s day)

Direttamente dalla Mongolia nella città di Baotou è stato filmato un video in cui si nota un comportamento strano da parte di un gregge che sta facendo molto discutere. A quanto pare, le pecore si muovono ininterrottamente in cerchio da circa dodici giorni. Di cosa si tratta e da cosa deriva tale atteggiamento?

Nessuno riesce a dare una spiegazione, almeno per il momento, gli esperti stanno analizzando il comportamento del gregge che continuano a rincorrersi in senso orario. La questione è stata posta inizialmente dalla proprietaria del gregge che ha rintracciato i media locali, spiegando l’accaduto e il fatto che non ci fosse un motivo valido per tale atteggiamento.

Gregge e l’atteggiamento insolito: tutti i dettagli

pecora comportamento insolito
pecora (Pixabay)

La proprietaria del gregge durante l’intervista ha spiegato che dei 34 ovili della sua fattoria, solo il gregge dell’ovile numero 13 sta assumendo questo comportamento insolito. Inizialmente, il fenomeno è partito da poche pecore che hanno cominciato a rincorrersi seguendo un cerchio nel recinto per poi estendere il comportamento al resto del gregge.

People’s Day ha scattato alcune foto che ha pubblicato sul sito e che hanno fatto il giro del web. Secondo gli esperti, le pecore interessate non avrebbero nulla di strano e sarebbero sane anche se il loro comportamento è piuttosto curioso.

Alcuni esperti ritengono che possa trattarsi di un segno di stress oppure di un atteggiamento dovuto ad una possibile infezione, come ad esempio la listeriosi, che può infiammare una parte del cervello e fare in modo che gli animali si comportino in modo insolito. Non ci sono, però, conferme per adesso e si tratta di ipotesi.

Leggi anche: Controlla la tua auto, se non hai questo sono 1200 euro di multa

Leggi anche: Bonus bollette 3mila euro: a chi spettano e come richiederli

Intanto, le pecore continuano a fare il giro ininterrottamente da dodici giorni e la proprietaria è molto preoccupata visto che non sa come fermarle ed ha paura che anche il resto degli animali facciano lo stesso. Si attendono ulteriori aggiornamenti al riguardo e dettagli che potrebbero essere utili anche in futuro.

Impostazioni privacy