Ristoranti 3 stelle Michelin, quanto costa mangiare da loro in Italia?

Sognate di poter mangiare a pranzo o a cena in un ristorante che possa vantare di avere ricevuto le famose tre stelle Michelin? Ecco quanto potrebbe costarvi e soprattutto dove prenotare

ristoranti stellati lista
Ristorante (foto Pexels)

La Guida ai Ristoranti Michelin è una vera e propria istituzione in tutto il mondo e per gli amanti del cibo è una sorta di Bibbia in cui trovare il meglio della cucina mondiale. Alcuni ristoranti si trovano nel nostro Paese.

E quest’anno l’Italia ha potuto aumentare anche il numero totale di ristoranti stellati con l’ingresso per la prima volta dello Chef Antonino Cannavacciuolo e del suo Villa Crespi ad Orta San Giulio nella zona di Varese e con vista sul piccolo gioiello del lago D’Orta. Ma nella lista ci sono anche lo scrigno di Heinz Beck nel cuore di Roma, Dal Pescatore a Canneto sull’Oglio regno di Nadia Santini e il rinomato Piazza Duomo guidato da Enrico Crippa. Ecco allora quanto costa mangiare in questi luoghi stellati e quali tipi di menu sono disponibili.

Ristoranti 3 stelle Michelin, ecco il conto a fine cena

ristoranti michelin
Ristorante (foto Pexels)

Per chi ama il buon cibo l’idea di potersi sedere in un ristorante con la certezza che in cucina di sia l’equivalente di michelangelo o di Caravaggio è un sogno. Ma non è imnpossibile a patto di essere disposti a pagare. A differenza di un ristorante che non si trova sulla presatigiosa lista francese, infatti, i prezzi dei ristoranti che ricevono le stelle Michelin sono ovviamente più alti perchè più alta è la maestria di chi si trova ai fornelli.

Leggi anche Cannavacciuolo lo annuncia via social: “Abbiamo una sorpresa”

Di solito, però, proprio per favorire il benessere dei loro clienti, gli chef che gestiscono ristoranti stellati hanno sempre almeno un menu degustazione che permette quindi di esplorare il loro mondo della cucina in modo completo e con una cifra stabilita. Il menu degustazione varia ma per la stragrande maggioranza dei ristoranti stellati non prevede l’accoppiamento con il vino, che viene pagato a parte, mentre invece comprende di solito almeno cinque o sei portate diverse.

Leggi ancheAbitudine pericolosa: perché non bisogna tenere l’acqua sul comodino

Se siete curiosi di sapere quanto potrebbe costarvi pranzare o cenare nel ristorante di Cannavacciuolo preparatevi, per esempio, a spendere tra 190 euro e 240 euro. Mentre se amate la cucina di Beck e del suo ristorante di Roma potete scegliere tra due menu: uno da 270 euro con sette portate e uno da 320 euro con 10 portate.

Impostazioni privacy