Decorare le pareti in casa: idee per rendere accoglienti gli ambienti

La nostra casa rappresenta un po’ un prolungamento del nostro modo d’essere. Decorare le pareti fa bene e rende il nostro ambiente più accogliente

Arredare casa è importante per la salute psichica
Divano (Foto pixabay)

Il nostro carattere, i nostri gusti e le nostre passioni si rivelano nello spazio e negli ambienti che frequentiamo. La nostra casa rappresenta difatti un po’ un prolungamento del nostro modo d’essere. Senza accorgercene rendiamo la nostra casa un luogo molto simile a noi, è soprattutto per questo motivo che diventa  il nostro spazio, quello in cui ci sentiamo più protetti. Trascurare, invece, quest’ambiente e renderlo inospitale influenzerà in maniera negativa il nostro umore e le nostre giornate.

Arredare la propria abitazione è importante e importanti sono anche i colori che si scelgono tenendo conto della luce che la illumina, scelte sbagliate possono avere conseguenze sulla salute psichica e fisica. Anche gli oggetti possono influire sul nostro umore, uno studio dell’Università di California riporta che gli oggetti appuntiti turbano mentalmente e ci proiettano più verso emozioni negative, a differenza degli oggetti rotondi che invece trasmettono calma.

Idee che potrebbero essere d’aiuto per rendere gli ambienti più accoglienti

Arredare casa è importante per la salute psichica
Living room (Foto pixabay)

Possiamo dedicarci all’arredamento di casa nostra, seguendo il nostro istinto. Molto spesso le idee e la creatività hanno bisogno di una spinta per poter circolare, per questo motivo elencheremo una serie di idee utili ad arredare gli spazi utilizzando oggetti riciclati:

Leggi anche:Sant’Angelo di Roccalvecce: borgo fiabesco che si trova nel Lazio

  • Quadri con vecchie riviste o carta da regalo riciclata.
  •  Pezzi di legno riciclati che, dopo averli puliti e levigati per bene, possono essere decorare a mano o dipinti.
  • Se avanza della stoffa con una bella fantasia la si può utilizzare per rivestire delle tele. Il risultato saranno dei quadri da appendere alle pareti.
  • Rimodernare vecchi quadri.
  • Vecchi cappelli di paglia si possono appendere e quindi usare per decorare le pareti vuote

Leggi anche:Halloween, 5 libri horror da leggere il 31 ottobre

Per cercare il benessere in casa è necessario anche liberarsi degli oggetti superflui o di cui non ci interessa nulla, come bomboniere o soprammobili, ma soprattutto oggetti che rappresentino elementi di disordine e disagio. Una ricerca dell’Università del Texas dimostra che un altro elemento armonioso in casa è rappresentato dai colori, e dimostra che una stanza bianca non dona sufficiente calma e non ci dona un senso di tranquillità, perché è grazie ai colori che possiamo rendere più armoniosa e vivace la nostra abitazione.

 

Impostazioni privacy