Salute orale: come avere un sorriso smagliante

La tradizione vuole che il mese di ottobre sia dedico alla prevenzione dentale vediamo come prenderci cura del proprio sorriso

La salute orale e il sorriso sono importanti
persone sorridenti (Foto pixabay)

La tradizione vuole che il mese di ottobre sia dedico alla prevenzione dentale a spiegarci bene come prenderci cura dei nostri denti ce lo spiega Clotilde Austoni, Odontoiatra specialista in Chirurgia Odontostomatologica nonché l’autrice del libro “Spazzoliamoci le idee”. Austoni spiega: “Le risposte del sondaggio mostrano un interesse crescente nei confronti della salute orale. Ecco perché mi piace pensare di aver messo i primi mattoncini per renderla più cool. Nel ritrovato desiderio di sorridere c’è una nuova consapevolezza della forza che il sorriso ha, sia nel rafforzare assertività e autostima, sia come fulcro di energia e benessere, con noi stessi e con gli altri”.

L’OMS ha provato a dare una spinta verso un cambiamento delle politiche perché da sempre vedono la salute orale come ultimo dei problemi. Nel dicembre 2020, infatti, l’OMS con un documento metteva a fuoco la situazione in maniera più dettagliata e cercando di puntare al: “miglioramento della salute orale generale a livello mondiale, attraverso una copertura sanitaria universale e l’implementazione di un’agenda comune con le malattie non trasmissibili”.

Regole per avere una buona igiene orale

La salute orale e il sorriso sono importanti
Sorriso (Foto pixabay)

Storicamente la salute orale è sempre stata scavalcata da altre preoccupazioni, fino a quando alcuni studi scientifici hanno dimostrato che la salute orale ha gli stessi valori di rischio delle malattie croniche non trasmissibili, infatti più di 3,5 miliardi di persone soffrono di malattie orali. Quali sono le regole per una buona cura dentale?

Leggi anche: Passione rosso: le colorazioni dei capelli autunno-inverno 22/23

  •  L’utilizzo del filo interdentale.  Bisognerebbe lavare i denti ogni volta dopo aver mangiato o almeno due volte al giorno, utilizzando il filo interdentale.
  • l dentifricio migliore. Il dentifricio ideale deve contenere fluoro. è bene scegliere un dentifricio che nutre lo smalto dei denti.
  •  Pulizia del tartaro e controllo dal dentista
  • Attenzione agli alimenti acidi. Evitare troppo zuccheri
  •  Sorriso bianco. Per avere i denti bianchi bisogna fare lo sbiancamento

Leggi anche: Clean eating, i molti benefici del “mangiare pulito”

La salute orale è molto importante, le malattie colpiscono soprattutto le popolazioni povere che non possono permettersi di sostenere i costi perché tutte le cure sono a pagamento. Queste malattie sono collegate ad altre malattie non trasmissibili come quelle cardiovascolari, diabete, tumori, obesità, ma anche al parto prematuro.

Impostazioni privacy