Papa Francesco mostra la sua preoccupazione: “E’ molto malato”

Durante l’ormai canonica Udienza Generale che si svolge ogni mercoledì Papa Francesco ha lanciato a tutti i fedeli presenti e chi lo seguiva un appello per pregare insieme ed è apparso particolarmente commosso

papa chiede preghiera benedetto xvi
Papa Francesco (foto instagram – italnews24.it)

Gli occhi e la voce del Pontefice mentre si rivolgeva a tutti i presenti che lo ascoltavano riuniti nell’Aula Paolo VI si è fatta un sussurro quando Papa Bergoglio ha chiesto pubblicamente di inviare a Dio una preghiera speciale per il Papa Emerito Benedetto XVI. Il Pontefice che ormai da dieci anni vive lontano dal mondo pregando e sostenendo la Chiesa da dietro le mura del monastero Mater Ecclesiae.

Papa Francesco ha con il suo predecessore un rapporto molto speciale e, come raccontato anche di recente ai giornalisti del canale spagnolo ABC, gli fa spesso visita. Negli ultimi tempi, però, con l’avanzare dell’età, sarebbero iniziati a sorgere diversi problemi di salute per l’ex pontefice ora novantacinquenne.

“Pregate per lui” la richiesta toccante di Papa Francesco

pappa francesco si commuove benedetto xvi
Papa Francesco e Papa Benedetto XVI (foto instagram – italnews24.it)

Lo spirito di Papa Francesco è sempre stato quello di un uomo molto sensibile, basta guardare e ascoltare le parole che da mesi pronuncia con un filo di voce quando chiede aiuto a tutti perchè si ponga fine alla guerra in Ucraina e rimarrà impressa a lungo la sua immagine quando, davanti alla statua della Madonna in occasione dell’otto dicembre, Papa Bergoglio è scoppiato a piangere mentre chiedeva alla Vergine di far cessare la guerra.

E anche stavolta la sua voce si è trasformata e si è fatta sottile quasi avesse pensato fino all’ultimo se parlare o meno, se annunciare, anche se in modo indiretto, al mondo che il suo predecessore Papa Benedetto XVI è ora “molto malato”, queste le parole del Papa. Una dichiarazione che ha lasciato tutti sorpresi. Il Papa Emerito Benedetto XVI che ha ufficialmente lasciato il suo ruolo di guida della cristinaità a febbraio del 2013 accompagna da anni nel silenzio e nella preghiera il lavoro di Francesco dall’interno delle mura del monastero che si trova arroccato proprio in cima al colle Vaticano di Roma.

Potrebbe interessarti anche: Tetto al contante: limite fissato e come evitare le sanzioni

Potrebbe interessarti anche: Padova, marito in gravi condizioni e moglie morta: fermata la figlia

Le condizioni di salute del Papa Emerito si sarebbero aggravate prima di Natale tanto che per lui sarebbe stata organizzata e celebrata una messa di Natale apposita nella cappelletta che si trova nella sua casa all’interno del monastero Mater Ecclesiae. Papa Francesco, che gli fa spesso visita da quando è stato eletto, ha spiegato poi ai giornalisti che la sua richiesta di una preghiera è dovuta all’aggravamento delle condizioni di salute del Papa Emerito, condizioni dovute principalmente alla sua età molto avanzata.

Impostazioni privacy