Conosci il frigo senza corrente, la sorprendente alternativa

Con la crisi che morde ci sono tanti che cominciano a guardare a sistemi diversi per sostituire anche elettrodomestici apparentemente imprescindibili come il frigo per risparmiare corrente

risparmio corrente frigo
Frigorifero (foto Unsplash)

La vita così come si è trasformata soprattutto nel corso degli ultimi decenni ha reso indispensabili per molte famiglie alcuni elettrodomestici. Tra questi ci sono ovviamente il frigorifero, il forno e la lavastoviglie. Ma, visto l’aumento delle bollette, anche questi elettrodomestici vengono ora guardati in modo diverso dagli italiani.

Per chi ha spazio e modo c’è però un’alternativa che elimina del tutto la necessità di utilizzare l’energia elettrica per avere cibi e bevande alla temperatura ideale e per conservare ciò che potrebbe rovinarsi. Ecco come funziona il groundfridge.

Un frigo senza corrente, ecco il groundfridge

frigorifero senza corrente
Groundfridge (foto Instagram)

Il progetto denominato groundfridge non è un prototipo che esiste solo nella mente di qualcuno ma un prodotto vero e proprio che puoi già prenotare dal suo sito ufficiale. Dal punto di vista tecnologico sfrutta in realtà un principio che funzionava già ai tempi dei romani. Si tratta infatti di una cella frigorifera che viene installata sotto terra e che, questo è quanto scritto sul sito ufficiale, non ha bisogno di particolari permessi per essere installata.

Vista da fuori, e soprattutto quando non è installata, la cella frigorifera del cosiddetto groundfridge assomiglia in realtà a un modulo spaziale rotondo con un portello di accesso. Si tratta di uno spazio che, sfruttando le capacità isolanti del terreno e un consumo ridottissimo di risorse, permette di avere una temperatura di cantina anche in piena estate. Tra gli elementi fondamentali che garantiscono il successo della refrigerazione all’interno di questo frigo senza corrente c’è la vegetazione.

Potrebbe interessarti anche: Natale Netflix: tutti i film da godersi durante le feste

Potrebbe interessarti anche: Acquisto prima casa, non commettere quest’errore: costerà 20 mila euro

Lo scavo creato per inserire nel terreno il groundfridge, infatti, va completamente ricoperto per isolare la struttura, a parte il portello di accesso con le scale, e poi va assolutamente favorita la crescita di piante. La presenza di vegetazione, infatti, garantisce un minor irraggiamento solare del terreno che quindi si scalda di meno e aiuta ulteriormente a mantenere la temperatura ideale. Il prezzo, ovviamente, non è alla portata di tutti e si aggira intorno ai 16 mila euro tutto incluso: struttura, ripiani e illuminazione interna a batteria.

Impostazioni privacy