Il periodo di Natale potrebbe essere quest’anno forse ancora più complesso di quello dei due anni che sono passati nella pandemia. E se cercate il risparmio ecco che cosa dovete fare
Il mese di dicembre e quello di gennaio sono per moltissimi proiettati verso le feste da passare con parenti e amici. Ma ci sono anche tante famiglie che guardano invece a questo momento dell’anno con molta ansia a causa delle ristrettezze economiche. E uno dei problemi più grandi da affrontare, e che rischia di diventare ancora più importante con la bolletta di Natale, sono i consumi energetici durante le feste.
Se anche voi avete paura di quello che potreste trovare nella bolletta di gennaio queste sono le strategie da mettere in campo in ogni momento ma che sotto Natale possono davvero fare la differenza tra una bolletta gestibile e un salasso.
Risparmiare sulla bolletta anche a Natale
Ci sono alcune situazioni in cui il risparmio è possibile ma solo fino ad un certo punto e tra queste situazioni c’è ciò che avviene nel periodo di Natale. Non si può, per esempio, evitare del tutto di fare regali di Natale come pure non è possibile sfuggire del tutto alla preparazione di un pranzo o di una cena o comunque di qualche portata con cui contribuire alla cena o al pranzo di Natale. Tutto questo costa e tutto questo pesa sul budget familiare insieme alla bolletta che arriverà dopo le feste.
Potresti trovare interessante anche: Aumento sigarette, l’importo esatto: quanto costeranno
Ci sono, però, per fortuna, trucchi da usare per vivere il periodo delle feste di Natale con serenità anche dal punto di vista del portafoglio. Per esempio, se siete gli ospiti che organizzano nella propria casa una cena o un pranzo di Natale sappiate che tra fornelli, pentole e gente riunita il riscaldamento domestico non dovrà necessariamente essere mandato al massimo tutto il giorno. Un altro trucco da ricordare sempre è quello di ritrovare per tutte le padelle e le pentole un coperchio adatto. Mettere i coperchi alle pentole, infatti, riduce lo spreco di energia perché riduce i tempi di cottura.
Potresti trovare interessante anche: Congelatore, l’errore che costa caro in bolletta: come evitarlo
Per l’illuminazione eliminate tutte le vecchie lampadine e anche le lucine dell’albero di Natale a incandescenza, anche perché comunque qualcuna la troverete fulminata, e passate all’illuminazione a led. Potete anche creare un bel centrotavola con una fila di luci led alimentate da una batteria ricaricabile. Se non riuscite a rinunciare alle luci intorno alla vostra casa o sul balcone, il consiglio rimane quello di passare alle luci led e se possibile a un temporizzatore o ad una presa smart con cui controllare anche a distanza l’accensione e lo spegnimento delle luminarie.