Papa Francesco, chi sono i parenti che è andato a trovare. Curiosità

Se non stessimo parlando di Papa Francesco quello che è successo lo scorso fine settimana sarebbe stato un pranzo di compleanno come tanti. Ma chi sono i parenti che Papa Bergoglio è andato a trovare in Piemonte?

papa parenti
Papa Francesco con i parenti (foto youtube)

Un vero e proprio punto di riferimento per i cattolici, Papa Francesco ha riservato la scorsa settimana un momento della propria agenda a un incontro per lui davvero molto speciale.

Parte della sua famiglia di origine vive infatti nella provincia di Asti ed è qui che il Papa si è voluto recare per partecipare ai festeggiamenti, privati, del compleanno di una delle sue cugine.

Papa Francesco in provincia di Asti ritrova le sue radici

bergoglio asti
Papa Francesco con i parenti (foto youtube)

Papa Bergoglio non ha mai nascosto, ed è un concetto che anzi ribadisce molto spesso, di essere lui stesso figlio di migranti. La famiglia Bergoglio ha infatti lasciato la provincia di Asti per andare a cercare fortuna in Sud America, stabilendosi poi in Argentina. E nello stesso luogo in cui Bergoglio ha incontrato ora i suoi parenti era nato il trisnonno Giuseppe.

Potresti trovare interessante anche: Sergio Mattarella, sai quanto guadagna il Capo dello Stato: le cifre

I parenti che ha voluto incontrare sono alcune cugine tra cui Nella Bergoglio con la quale papa Francesco intrattiene sin dalla sua elezione al soglio pontificio rapporti epistolari. Moltissime sono infatti le lettere che a quanto pare i membri della famiglia Bergoglio si scrivono mentre seppur sono avvenute un po’ più rare sono state anche le occasioni in cui i parenti hanno potuto incontrare il papa a Santa Marta. Ma questo incontro per festeggiare il compleanno di sua cugina, Papa Francesco lo aveva in realtà già cominciato a preparare lo scorso Natale, quando telefonò proprio alla cugina Nella, sorprendendola.

Potresti trovare interessante anche: Roberto Maroni: chi era, moglie, figli e carriera del noto politico

Come raccontato da Nella Bergoglio agli inviati di Vatican News, quella telefonata è stata emozionante al punto che dopo essere scoppiata a piangere per aver riconosciuto chi era all’altro capo del telefono la donna dichiara di non ricordare esattamente che cosa si siano detti. Tutta la comunità della zona di Portacomaro e Tigliole sente che Papa Francesco fa parte a tutti gli effetti di quella terra e come tale lo hanno accolto. Durante la sua visita, papa Bergoglio ha potuto vedere per esempio anche il fonte battesimale dove nel 1857 il suo bisnonno fu battezzato, con il nome di Francesco.

Impostazioni privacy